CHI SIAMO




Siamo Sara e Gretel, ci siamo incontrate tre anni fa a Genova, all'Università, durante il concorso per il Dottorato. Mentre aspettavamo di sostenere l'esame orale, abbiamo subito attivato un rapporto di curiosità reciproca, perché entrambe appassionate a quel mondo complesso che viene sbrigativamente racchiuso dentro il termine "moda". Portiamo avanti un progetto di ricerca nell'ambito dei fashion studies, concretamente legato al fare moda uno, astratto e legato alle teoriche dell'immagine l'altro. Fin da subito abbiamo capito che i nostri diversi approcci a questo ambito non erano motivo di contrasto fra di noi ma di arricchimento: in un certo senso il nostro era un completarsi.
Sara proviene da una famiglia del mestiere; da tre generazioni, la prozia, la mamma, e infine lei, mandano avanti una scuola di modellistica e confezione, una scuola che radica il suo metodo nelle tecniche nella tradizionale sartoriale. La Scuola di Moda Vezza, ad Alessandria, è una realtà dal 1947, che per decenni ha formato professioniste e aiutato a soddisfare i desideri di molteplici hobbiste.
Diverse volte, Sara, raccontando del suo amore per Genova, ha parlato di quanto le sarebbe piaciuto aprire una piccola succursale della scuola anche in questa città. Come si sa, le visioni spesso viaggiano a una velocità nettamente superiore al raziocinio e trascinano con esse le azioni. Il tempo di una cena, nella quale sono state scambiate proposte coraggiose e un po' scellerate, è stato sufficiente a farci comprendere che questa cosa potevamo farla, o almeno potevamo provarci. 
Ed eccoci qua.

0 commenti:

Posta un commento

Sito in aggiornamento

Sito in aggiornamento