Il Blog continua su Vezza.maison


RICOMINCIAMO DALLA MODELLISTICA



Settembre è arrivato, e lo stato di pigrizia e tormento che, per me, caratterizza agosto pare già lontano. In settimana abbiamo ripreso le lezioni, dopo due giornate di Open Day molto soddisfacenti, e siamo tornate alla solita (iper)attività. Grazie a questo articolo uscito ad agosto sul Secolo XIX molte genovesi appassionate di cucito sono venute a trovarci in laboratorio.


Per festeggiare questo allegro rientro abbiamo deciso di inaugurare il corso di modellistica, che diverse persone ci chiedono da mesi.
Il corso di modellistica sartoriale consente di acquisire la capacità per creare cartamodelli e di poter quindi progettare capi in autonomia. A differenza del laboratorio di confezione, che ha una formula agile e lascia gli allievi liberi di decidere secondo quali tempi e modalità spendere le ore di lezione, questo corso richiede un impegno più costante, in quanto si svolge tramite una lezione frontale nella quale vengono illustrate le fasi di preparazione del cartamodello, realizzati grafici e dettati appunti (ovviamente sono previsti dei recuperi in caso di assenza).
Il corso inizierà il 4 ottobre, avrà cadenza settimanale, il sabato dalle 14 alle 16, e durerà da ottobre a fine maggio circa -dobbiamo ancora finire di stendere il calendario, tenendo anche conto delle festività- per un totale di 30 lezioni.
Abbiamo buttato giù un programma, quasi definitivo, ci saranno piccole variazioni che potrebbero tenere conto di alcune tendenze -stiamo attendendo le sfilate di settembre- o di vostre particolari richieste. L'ordine delle lezioni è determinato tramite due variabili: la difficoltà e la nostra volontà di realizzare cartamodelli per abiti adatti alla stagione.
 A grandi linee il programma sarà questo e noi abbiamo deciso di renderlo pubblico per darvi un'idea delle competenze che si potranno raggiungere a corso terminato.

1. Base gonna, varianti a tubo e trapezio

2. Gonna a quattro e otto teli

3. Gonna a godet e a ruota

4. Gonna a corolla con lavorazioni

5. Pantalone base e jeans

6. Base abiti

7. Abito a telini svasati con 1 studio di pince

8. Abito a tubino con 2 studio di pince

9. Abito a corolla con 3 studio di pince

10. Camicetta drappeggiata sul davanti con 4 studio di pince

11. Camicetta drappeggiata nel girocollo ( 5 studio di pince)

12. Giacchina o gilet con motivo di fianchetto e base manica

13. Camicia classica, manica con polso

14. Camicia in stile maschile

15. Giacca Chanel e manica per giacca

16. Blazer classico

17. Base Kimono e trench classico

18. Cappotto vestaglia

19. Cappotto tendenza

20. Abito o giacca con manica a kimono e tassello, focus confezione

21. Abito in stile impero e modello manica a guanto

22. Casacca con scollo a collana, barchetta e girocollo

23. Abito lungo con manica particolare

24. Abito asimmetrico

25. Blusa a collana + jeans

26. Gonna a balze unite e gonna a balze staccate

27. Abito a canotta doppio

28. Parka estivo con manica a T e cappuccio

29. Pantagonna, base, modello e confezione

30. T-shirt e shorts

Per qualsiasi informazione, richiesta o curiosità non esitate a contattarci: purtroppo i posti sono limitati, la classe prevede un massimo di dieci persone.




0 commenti:

Posta un commento

 

Meet The Author