Il Blog continua su Vezza.maison


COME FUNZIONERÀ



(Aggiornato a settembre 2014)
Con questo post vorremmo dare tutte le informazioni riguardanti la nostra metodologia, il contenuto e gli orari dei corsi, e i costi.

Corsi di Cucito:
Si può decidere di realizzare il capo che si desidera, ovviamente noi daremo assistenza nello scegliere quello più adatto al proprio livello di partenza. Mi spiego: si può fare una giacca, dei pantaloni, una gonna, un vestito, la difficoltà del capo sarà conforme alle abilità personali. 
Una volta che l'allieva ha determinato quale capo vuole realizzare, -e l'ispirazione può venire da molte fonti, come una gonna presente in una vetrina, un abito visto in una rivista, il vecchio pantalone che calza perfettamente ma non si riesce più a trovare, una stoffa che si possiede-, verrà disegnato il cartamodello con le misure reali dell'allieva. 
È fondamentale tener conto che misure e taglia sono due concetti diversi: la taglia ha delle misure standardizzate, che poco seguono le differenze tra un fisico e un altro, le misure personali aiutano a valorizzare il fisico eliminando i difetti di vestizione del capo. Pronto il cartamodello, l'allieva affronterà tutte le fasi necessarie per costruire il suo capo sotto la nostra assistenza e in poche lezioni avrà migliorato le sue capacità e si porterà a casa un oggetto concreto.

I nostri corsi di cucito sono venduti a pacchetto di cinque lezioni, del costo di 20 euro a lezione, ognuna composta da due ore, più 20 euro di iscrizione che vale un anno (fino a fine settembre è attiva la promozione in cui l'iscrizione ve la regaliamo noi). 
Restano fuori da questa cifra il cartamodello il cui costo sarà valutato di volta in volta, ma che indicativamente va dai 10 euro ai 20 euro (per i capi complessi, ad esempio un cappotto con drappeggio), la stoffa e il materiale che sono a carico dell'allieva. 
I corsi possono comprendere un massimo di dieci persone per garantire a tutti di essere seguiti in maniera capillare. Le lezioni sono incentrate sulla singola persona e sul suo lavoro, anche se si svolgono in gruppo; ognuno lavora secondo il proprio ritmo e le proprie esigenze.
Gli orari indicativamente saranno questi: il mercoledì dalle 9 alle 16 e il sabato dalle 14 alle 18 (da ottobre dalle 16 alle 18). 

Il corso di modellistica sartoriale consente di acquisire la capacità per creare cartamodelli e di poter quindi progettare capi in autonomia. Questo corso richiede un impegno più costante, in quanto si svolge tramite una lezione frontale nella quale vengono illustrate le fasi di preparazione del cartamodello, realizzati grafici e dettati appunti (ovviamente sono previsti dei recuperi in caso di assenza).  A casa l'allieva si ritrova con il materiale didattico necessario per poter rifare il cartamodello che verrà poi corretto nella lezione successiva.
Il corso inizierà il 4 ottobre, avrà cadenza settimanale, il sabato dalle 14 alle 16 e durerà da ottobre a fine maggio circa, per un totale di 30 lezioni. Se volete dare un'occhiata al programma provvisorio delle lezioni vi rimando a questo post:
http://scuolamodavezzagenova.blogspot.it/2014/09/ricominciamo-dalla-modellistica.html




0 commenti:

Posta un commento

 

Meet The Author